Streaming Audio

Ascolto immersivo

Far sì che i teatri siano rimasti aperti anche durante la pandemia è stato tra i nostri primi obiettivi. Grazie alle nostre soluzioni tecnologiche, questo è diventato realtà.

 

 In questi ultimi due anni, caratterizzati dall’avvento della pandemia da COVID-19 e dalle successive restrizioni, abbiamo lavorato intensamente con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche che consentano a chi lavora nel mondo del teatro di non interrompere le proprie attività e di non perdere il contatto con il pubblico.

La nostra offerta:

 

✔︎ Realizziamo streaming audio di altissima qualità, accessibili attraverso qualsiasi piattaforma online. L’introduzione recente di particolari tecnologie ci ha permesso di rendere la fruizione dell’audio molto più realistica rispetto a ciò che permetteva un tempo un tradizionale streaming stereo.

✔︎ Sviluppiamo, ampliamo e aggiorniamo gli impianti audio e video di qualsiasi teatro.

✔︎ La nostra combinazione di tecniche di registrazione e di trasmissione streaming consente di mettere in scena una produzione operistica nel pieno rispetto delle limitazioni sanitarie. È possibile, per noi, anche realizzare lo spettacolo senza la presenza in sala dell’Orchestra.

Per definizione, naturalmente, un evento performativo implicherebbe la compresenza dei cantanti, del coro e dell’orchestra nella sala teatrale, ma non essendo questo sempre possibile a causa del difficile periodo che stiamo vivendo, è nostro compito – e piacere – portare alla ribalta soluzioni efficienti ed efficaci.

Il nostro modo di lavorare in questo contesto, da noi definito come ascolto immersivo, si snoda in due punti principali:

1

Ricreare una localizzazione spaziale dell’Orchestra, nel caso, per esempio, questa non potesse essere collocata nel golfo mistico.

2

Ricreare le acustiche virtuali. Questo tipo di lavoro è possibile grazie al rilevamento dell’impronta acustica del teatro.

L’audio immersivo è un concetto, un modo di lavorare, davvero speciale per noi. Il suo utilizzo permette ai fruitori dello streaming di ascoltare il suono come se si trovassero nella sala del teatro, come se fossero giusto dietro il direttore d’orchestra, ma comodamente seduti a casa.

I tempi che stiamo vivendo ci costringono, che lo vogliamo o no, ad armarci: di pazienza, astuzia e voglia di migliorare. Qui in BH audio crediamo fortemente nell’innovazione tecnologica – da sempre – e per questo non abbiamo mai smesso di investire nella ricerca, con il fine di garantire un servizio sempre impeccabile, sia per gli eventi di oggi, ancora minacciati dall’incubo della pandemia, che per quelli di domani.